Garanzia Giovani


Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile. I finanziamenti sono rivolti ai Paesi con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%.


A chi si rivolge


Giovani Neet tra i 15 e i 29 anni di tutte le Regioni e della PA di Trento.

Giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione, possono usufruire delle opportunità dell'Asse 1bis

I giovani ricevono un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di istruzione o di formazione entro un tempo limitato dall’inizio della disoccupazione o dall’abbandono dell’istruzione formale.

Cosa prevede

Offerta di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.

L’offerta è personalizzata e tiene conto degli elementi che rendono più difficile l’inserimento nel lavoro (es. variabili territoriali, demografiche, familiari e individuali).

L'offerta deve essere proposta entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione o formazione.


Le misure di Garanzia Giovani

ORIENTAMENTO

Colloquio conoscitivo per individuare il percorso di inserimento personalizzato in base alle caratteristiche individuali, formative e professionali.

FORMAZIONE

Percorsi di formazione specifici orientati al lavoro o al reinserimento nei percorsi formativi.

APPRENDISTATO

Contratto di lavoro per l’inserimento dei giovani che prevede dei contenuti formativi.

TIROCINIO

Periodo di formazione in azienda che prevede un’indennità di partecipazione mensile.

Vuoi aderire a Garanzia Giovani?

Hai già aderito a Garanzia Giovani e ti vuoi iscrivere ad un percorso?